Una Valle che incanta: la Valle d'Itria
Ampie distese di campagna, piccoli borghi pittoreschi e panorami da sogno, sono le caratteristiche principali della Valle d'Itria. La zona si presta come luogo magico dove trascorrere qualche giorno di relax immersi completamente in un luogo senza tempo.
Le città della Valle d'Itria sono Cisternino, Locorotondo, Martina Franca, Alberobello Ostuni, Fasano e Ceglie Messapica. Scopriamole insieme...
Cisternino è un piccolo borgo, con una bellissima vista sulla Valle d'Itria, contraddistinta dai trulli. Cisternino si caratterizza per il candore delle case, una vicino all'altra, tutte adornate da bellissimi fiori colorati. Nei pressi di Cisternino è possibile regalarsi una bella pedalata lungo la ciclovia dell'acqua. È un tratto di percorso ciclabile che si snoda lungo l'Acquedotto pugliese, per circa 10km. Gli appassionati di mountain bike potranno ammirare le bellezze della Valle d'Itria in un modo davvero esclusivo.

Locorotondo si presenta come uno tra i borghi più belli d'Italia, con le sue case bianche racchiuse dalle antiche mura e domina dall’alto tutta la Valle d’Itria. Tra cosa vedere a Locorotondo, oltre la Villa Comunale che consente di poter ammirare la distesa di ulivi secolari e trulli tipici della Valle d'Itria, è doverosa una passeggiata nel borgo di Locorotondo e la visita della Chiesa Madre di San Giorgio Martire. È la chiesa più antica di Locorotondo, edificata tra il 1790 e il 1825, con un campanile alto quasi 50 metri.

Martina Franca rappresenta un'altra città del comprensorio della Valle d'Itria. La città è nota per la sua architettura barocca e per il festival musicale della Valle d'Itria. Tra le bellezze della città annoveriamo la Villa Comunale e la Chiesa di Sant'Antonio, il Palazzo Ducale e la Basilica di San Martino, costruzione della metà del '700. Questo bellissimo borgo, oltre alle diverse bellezze architettoniche, è conosciuto in tutto il mondo per la produzione di uno dei prodotti tipici della regione: il Capocollo di Martina Franca.

Rientra nella zona della Valle d'Itria anche la città di Alberobello, con i suoi trulli caratteristici e Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1996.

Tra le altre città incluse nella Valle d'Itria vi è Ostuni, caratterizzata da casette bianche, arrampicate su un promontorio roccioso e a pochissimi passi dal mare. Il centro storico, chiamato La Terra, è un labirinto di vicoli, piazzette, corti, archi e scalinate aggrovigliato sulla cima del colle più alto che domina la piana di ulivi fino al mare.

Fasano si caratterizza per le distese di ulivi secolari e la ricca vegetazione mediterranea pugliese. Tra le maggiori attrazioni della zona c’è il parco archeologico di Egnatia, l’antica città messapica che dopo la conquista da parte dei Romani divenne un importante centro commerciale. Si tratta di un luogo di grande fascino, famoso per le scoperte fatte nelle tombe della suggestiva necropoli messapica, scavata interamente nella roccia.

Ceglie Messapica è tra le meno conosciute delle città bianche della Valle d’Itria. È un caratteristico borgo vicino ad Ostuni da visitare assolutamente. Sulla città domina la mole del Castello Ducale costruito nel XV secolo, attorno ad un'antica torre normanna. A differenza delle altre città bianche in Puglia, ha uno stile vagamente moresco, con un labirinto di stradine, palazzetti imbiancati a calce e chiese.

Scegli la tua vacanza con le nostre interessanti proposte e acquista ora!