Puglia: un viaggio tra le città caratteristiche della regione!

26 Gennaio 2021
Puglia: un viaggio tra le città caratteristiche della regione!

La Puglia è una regione da visitare assolutamente. Da Nord a Sud offre paesaggi mozzafiato e città tutte da scoprire, oltre che una cucina fatta di sapori e tradizioni in grado di evocare tutti i cinque sensi. Oggi vogliamo offrirvi un viaggio virtuale tra le città pugliesi maggiormente conosciute.

Partiamo da Bari, capoluogo di regione e meta perfetta da cui partire per scoprire questa regione meravigliosa. La città si affaccia sul lungomare e presenta edifici storici con palazzi antichi e signorili. Il tour nella città passa attraverso il Castello Svevo Normanno, la famosa Basilica di San Nicola e l'antico borgo "Bari Vecchia" con le sue stradine e vicoli.

Ci spostiamo ad Alberobello, città famosissima per i suoi trulli, è un luogo di grande importanza storica e dall'unicità architettonica. I trulli infatti sono stati riconosciuti dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità nel 1996. Fare una passeggiata tra i trulli significa lasciarsi incantare da un posto magico e fiabesco. 

Proseguendo il nostro viaggio, raggiungiamo la città di Polignano, famosissima per le sue case bianche a strapiombo sul mare. Polignano è anche la città del celebre Domenico Modugno, cantautore, attore e uno dei padri della musica leggera italiana che ha portato la sua musica in tutto il mondo. Polignano incanta con le sue bellissime grotte marine e le meravigliose spiagge.

Spostandoci a Nord della Regione, è doveroso menzionare la città di Foggia che risulta essere una tra le città più antiche d'Italia e d'Europa, sorta in questa zona per la fertilità del Tavoliere delle Puglie. Il promontorio del Gargano presenta una storia a sé, con le bellissime città marittime di Manfredonia, Mattinata, Peschici, Vieste e Rodi Garganico

Proseguendo il nostro viaggio alla scoperta della Puglia, ci soffermiamo su Ostuni, la "Città Bianca", che si trova in provincia di Brindisi. Ostuni è caratterizzata da un bellissimo centro storico dipinto interamente con calce bianca. Rappresenta oggi una rinomata meta turistica, con un borgo medievale meraviglioso, ricco di stradine, con scorci pittoreschi tra vicoli, scalinate e pizzette su cui di affacciano le case bianche.

Il nostro tour prosegue raggiungendo Lecce, città ricca di arte e storia. È la città barocca per eccellenza, con le sue opere d'arte di epoca romana, medievale e rinascimentale. Al centro della città è possibile ammirare l'Anfiteatro romano, il Duomo e il Castello.

Il viaggio prosegue alla scoperta di Taranto. Città d'arte e ricca di tradizioni. Da visitare assolutamente il Castello Aragonese, la Cattedrale di San Cataldo e la Fortezza di Laclos.

Cookies Settings