La Puglia incoronata prima meta turistica per la BBC

16 Aprile 2025
La Puglia incoronata prima meta turistica per la BBC

Nessuna sorpresa per la splendida descrizione pubblicata da BBC sulla nostra Puglia. Una regione che negli ultimi anni ha colto il vero valore del suo territorio, valorizzandolo e portando in auge i suoi paesaggi. Ospitalità è la parola d'ordine per chi decide di vivere un'esperienza pugliese: l'empatia del popoli e la cura con cui i turisti ogni anno sono accolti in Puglia non hanno eguali. 

La BBC ha incoronato la Puglia prima tra le mete turistiche europee. La storia della regione e lo slow food conosciuto in tutto il mondo enfatizzano la versatilità della Puglia, perfetta da visitare tutto l'anno. La giornalista Stacey Leasca, esperta di turismo e territori, ha stilato una classifica molto curiosa. Con la Puglia in prima posizione a seguire troviamo la Costa dell'Alentejo in Portogallo, Andermatt-Sedrun-Disentis, Svizzera.A seguire Cap d' Antibes, Costa Azzurra  e la  Slovenia, seguita dal Peloponneso, Francia, la costa occidentale della Svezia e al nono posto l'Albania. Molte mete sono sconosciute ai più e sono aree in forte espansione.

La Puglia: regina del turismo

15 milioni è il numero di pernottamenti in Puglia nel 2024, un numero considerevole che ha apportato un aumento del 20% del turismo annuo. Interessante per studiare questo dato è sapere che sono presenti due aeroporti internazionali, che permettono un flusso in entrata cospicuo di turisti. Il paragone con i panorami della Costiera Amalfitana è d'obbligo: luoghi sensazionali e mozzafiato, ma la Puglia ha un plus, che le ha permesso di essere prima in una classifica europea. La presenza delle masserie convertite in dimore luxury ha sicuramente un ruolo impattante nell'aumento del turismo. Si tratta di strutture caratteristiche del territorio, che conservano ancora lo stesso fascino di secoli fa. Il pizzico di magia è dato dai siti UNESCO come Alberobello, che raccontano la nostra storia valorizzandola. BBC consiglia come periodi turistici maggio-giugno e settembre-ottobre. 

Bellavitainpuglia vi consiglia di vivere la Puglia ogni mese dell'anno. Con il suo fascino, le strutture ricettive, le spiagge d'incanto e il suo slow food unico, la Puglia è pronta ad accogliervi per farvi innamorare di questo unico e magico territorio.

Clicca qui e scopri le nostre proposte!

Cookies Settings