Un viaggio in Puglia: i borghi più belli e la vendemmia

25 Settembre 2024
Un viaggio in Puglia: i borghi più belli e la vendemmia

La terra pugliese regala ogni anno colori e profumi inconfondibili. Da settembre l'autunno irrompe con le sagre paesane, con il folklore cittadino e le tradizioni gastronomiche. Indubbimente una delle quattro stagioni più ricche di produzione olearia e vinicola. La vendemmia, infatti, è il moemento in cui il frutto viene raccolto, per trasferirlo nelle cantine. La Puglia pullula di cantine e la vendemmia è una delle pratiche più longeve di produzione km0. 

Se siete ottimi degustatori di vino non potete non visitare le innumerevoli cantine pugliese e approfittarne per visitare alcuni dei borghi più belli d'Italia.

Locorotondo: tra Trulli e relax

Locorotondo sorge tra le cummerse che cavalcano i tetti acuminati di questo suggestivo borgo. Il suo belvedere è uno dei più suggestivi balconi sull'altopiano delle Murge. I Trulli presenti in zona, rendono questo borgo unico e uno dei più visitati in tutta Italia. Diverse le strutture presenti in questa terra per rilassarsi e gustare i piatti tipici della Valle d'Itria. Al Leonardo Trulli Resort si può avere esperienza diretta con la Puglia più accogliente: un villino liberty e trulli, tutti finemente restaurati grazie ad un attento intervento conservativo con pregiate aggiunte migliorative, location ideale per trascorrere momenti unici e romantici. Se cercate una struttura con spa per un percorso rigenerante Il Palmento è un incantevole Relais 5 stelle a Locorotondo composto da ben 33 trulli. La spa è provvista di due piscine idromassaggio, sauna, bagno turco e tre campi sportivi per i più appassionati di attività fisica.

Cisternino e la sua tradizione culinaria

Il borgo di Cisternino racchiude l'incanto del nostro territorio: dalla tradizione alla storia di un paese dalle origini antiche. Molti i siti da visitare, partendo dalla Chiesta Madre San Nicola alla Torre dell'Orologio, fino ai Murales, attrattiva dall'estate 2021 in dodici tappe, partendo dal centro della città. Se siete amanti della carne, Cisternino è la meta giusta per voi. Arrosti, salsiccia, gnummereddi e bombette delizieranno il vostro palato. Sui monti di Cisternino si erge Hotel Falco D'Oro. La struttura è ideale per una vacanza di relax di coppia o anche in famiglia, grazie a diversi comfort per un soggiorno indimenticabile. La struttura dispone di un panoramico ed elegante ristorante con cucina dai sapori tipici pugliesi ed una vasta piscina ideale per abbandonarsi al relax. Per una ssituazione più tipica, Relais Villa Cenci. Le sue 30 camere sono distribuite intorno alla piscina, nella villa e nei trulli di epoca seicentesca con giardinetto privato sul retro.’ampio parco con le sue stradine ed il giardino consentono piacevoli passeggiate tra i viali alberati disegnati dalle piante di acacia, dalle querce, dai pini e dalle magnolie.

Cookies Settings