G7 2024: La Puglia scelta come meta del dialogo tra Nazioni

5 Giugno 2024
G7 2024: La Puglia scelta come meta del dialogo tra Nazioni

G7, ovvero Il Gruppo dei Sette è il foro informale che riunisce diversi Paesi quali Italia, Francia, Regno Unito, Germania, Stati Uniti d'America, Canada e Giappone. Anche il resto dei paesi europei ha il suo ruolo all'interno del forum. I delegati nazionali vengono rappresentati, all'interno delle trattative politiche al G7, dal Presidente della Commissione Europea e dal Presidente del Consiglio Europeo.

Quando nasce il G7 e perché si riunisce?

Il primo G7 si è riunito nel 1975 in Francia. La crisi energetica iniziata nel 1973 ha portato i Paesi ad interrogarsi su come fronteggiare, negli anni avvenire, una problematica così in rapida espansione. Possiamo definire il G7 come una piattaforma di cooperazione finanziaria per contrastare la crisi energetica. Ma non solo. I punti di discussione sono molti e ogni Paese ha il compito di illustrare i punti salienti delle varie problematiche. Ogni anno un Stato membro detiene la Presidenza del foro. Quest'anno tocca all'Italia, che il 31 dicembre cederà la Presidenza al Canada. 

La scelta della Puglia per il G7 2024

Da giovedì 13 giugno a sabato 15 giugno dell'anno in corso, la Puglia ospiterà il foro del G7. I Capi degli Stati membri saranno ospiti della nostra calorosa regione. Un onore per tutti i cittadini, che vedono la propria terra come punto di riferimento per una crescita, soprattutto economica. La Presidente del Consiglio ha spiegato che la scelta della Puglia è stata ponderata in quanto ponte naturale tra Oriente e Occidente. Per secoli la sua posizione strategica ha favorito scambi e connessioni con il resto d'Europa, specialmente con l'Est.

Valle d'Itria: simbolo della Puglia 

La Valle d'Itria sarà il cuore pulsante delle interazioni internazionali in questo giugno 2024. La terra del Sud barese è una sede strategica, data la presenza di numerose strutture, come masserie 5 stelle, pronte ad accogliere i leader mondiali per il loro forum. Tradizione e tipicità renderanno il soggiorno perfetto. L'ulivo è stato scelto come logo, dato il suo significato simbolico legato alle radici della terra.

Cookies Settings