Paralimpiadi: ancora Puglia!
La Puglia regala ancora emozioni, con importanti medaglie anche per le paralimpiadi. In totale sono 4 le medaglie conquistate da due atleti paralimpici pugliesi, con 2 medaglie di oro e 2 argenti.
Vittoria Bianco - Putignano
Vittoria Bianco ha conquistato l'oro nella gara dei 400 stile libero. Con forza e determinazione Xenia Francesca Palazzo, Giulia Terzi e Alessia Scortechini, oltre all'atleta pugliese, hanno raggiunto questo straordinario traguardo dopo la squalifica delle avversarie statunitensi con il tempo di 4'24"85 per la staffetta italiana. Immensa la soddisfazione dell'atleta pugliese, originaria di Putignano, un paese della provincia di Bari.
Luca Mazzone - Terlizzi
Grandioso Luca Mazzone con un oro e due medaglie di argento conseguite nei giochi Paralimpici Tokyo 2020. L'oro è stato vinto nella staffetta a squadre miste, insieme a Paolo Cecchetto e Diego Colombari. Sotto la pioggia battente, i tre azzurri hanno dominato la gara sin dall'inizio terminando la staffetta handbike in 52'32. Alle spalle degli atleti italiani, la Francia per il secondo posto e terzi gli Stati Uniti.
Luca Mazzone ha conseguito la medaglia di argento nella corsa su strada maschile, terminando la sua gara con un tempo di 1:53:43. Una prova strepitosa per l’azzurro, capace di rimanere in scia per quasi tutta la gara del francese Florian Jouanny, vincitore dell’oro e di staccarsi nel finale dallo spagnolo Sergio Garrote Munoz, che ha vinto la medaglia di bronzo.
Un'altra medaglia d'argento è stata conseguita dall'atleta nella cronometro maschile. Il pugliese è arrivato secondo, per soli 27 centesimi alle spalle dello spagnolo Sergio Munoz Garrote, mentre la medaglia di bronzo è andata al francese Florian Jouanny.
Tanta soddisfazione per i nostri atleti, capaci di farci emozionare ancora, con un totale di 69 medaglie vinte, di cui 14 ori, 29 argenti e 26 bronzi.