Grotta della Poesia: il fascino del Salento!

25 Maggio 2021
Grotta della Poesia: il fascino del Salento!

Grotta della Poesia è una delle piscine naturali più belle del mondo, ricca di tesori archeologici e paesaggistici. Grotta della Poesia si trova precisamente a Roca Vecchia, una località marina del Salento nel comune di Melendugno. Questa piscina naturale è di forma ellittica e sorge ad una trentina di metri dal mare. È collegata alla più piccola da un canale che spesso viene percorso a nuoto o con delle imbarcazioni. 

Si tratta di una perla di rara bellezza. 

La Grotta della Poesia è formata da due grotte distinte, bagnate entrambe da una fonte di acqua dolce. La grotta è abbastanza grande e si tratta di uno spazio scavato da corrosioni naturali dell'acqua marina che, nel corso degli anni, ha portato alla luce il passaggio dell'uomo in questo luogo.

Origine del nome tra storia e leggenda

Sebbene il loro nome sembri derivare dal termine greco “posìa”, che indicava luoghi in cui era possibile trovare acqua dolce da bere presente qui in passato e poi estinta. Il richiamo alla poesia è diventato oggetto di suggestive leggende legate alle grotte, ispirate anche dalla bellezza del sito. Si narra, infatti, che le limpide acque della piscina naturale fossero particolarmente apprezzate da una splendida principessa che era solita immergersi suscitando l'ammirazione degli uomini che la guardavano. Tra di essi erano presenti poeti e cantori che, incantati da tanta bellezza, arrivarono a comporre magnifici versi per la fanciulla che nuotava. 

Chiaramente si tratta soltanto di una leggenda popolare ma, in tutto il sito, sono presenti numerose testimonianze della presenza dell'uomo in questi luoghi sin da epoca remota. Sulle pareti delle cavità ci sono incisioni e segni risalenti al II millennio a.C. .

Grotta della poesia sito archeologico

L'importante numero dei turisti che nei diversi anni si sono avvicinati a questo luogo, ha spinto il comune di Melendugno a contingentare l'ingresso con ticket per evitare il sovraffollamento e preservare la bellezza di questo luogo così magico. Si può accedere alla Grotta via mare e via terra. 

Cookies Settings